ETRUSCHI IN MUGELLO

 

Sfruttando questo stupendo mese di Ottobre sono andato a farmi un giretto in Mugello in una domenica assolata e caldissima.

Prima una visita al ponte di Cimabue e alla casa di Giotto.

Taking advantage of this wonderful month of October I went to give me a ride in Mugello in a hot and sunny Sunday.

Before a visit to the bridge of Cimabue and to the house of Giotto.

s1 027

Ponte di Cimabue.

s1 031

Dalla casa di Giotto verso ciò che rimane del fortilizio dei da Bondone.

Poi, dopo un ottimo pranzo, visita al Museo archeologico di Dicomano, piccolo ma interessante, dove oltre a belle steli funerarie etrusche ho trovato un plastico che mi ha incuriosito.

Then, after a good lunch, a visit to the Archaeological Museum of Dicomano small but interesting, where in addition to Etruscan funerary steles I found a model that intrigued me.

s1 033

 

 

s1 036

s1 037

Si tratta di resti di una costruzione etrusca notevole, di circa 12 metri per 30, descritta come fortilizio di epoca ellenistica. La forma rettangolare, le dimensioni, l’apparente mancanza di aperture, mi sono apparse strane, così ho deciso di andare a vedere di persona.

It is the remains of an Etruscan remarkable building, about 12 by 30 meters, which is described as a fortress from the Hellenistic period. The rectangular shape, the size, the apparent lack of openings,  appeared strange to me, so I decided to go and see for myself.

s1 038

La località panoramica è situata su un crinale che certamente costituiva il percorso per il Lago degli idoli. La costruzione, imponente, è coperta da una costosa quanto inutile tettoia che non ripara i muri, intorno altre costruzion anche medioevali. La sensazione è che il presunto fortilizio, un unico nel suo genere, sia in realtà il basamento di un tempio.

The scenic place is situated on a ridge that certainly was the route to the Lake of the idols. The mposing building, covered by a costly and unnecessary roof that does not repair  the walls, around are other remains also medieval. The feeling is that the alleged fort, one of a kind, is indeed the base of a temple.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: