ROMAGNA 1944

Gli ingredienti c’erano tutti già da tempo. La passione per la storia, l’amore per la propria terra, l’interesse da architetto per l’ambiente ed il paesaggio, il chiodo del modellismo. Un evento imprevisto,già detto, ha messo in moto tutto.
I fatti storici per sommi capi – la Romagna si trova investita dal fronte già dalla fine di agosto del 1944 poichè attraversata dalla linea Gotica (per gli alleati). Con una serie di battaglie le forze Tedesche sono respinte oltre Rimini, ma sono in grado di attestarsi su successive linee che sfruttano l’andamento dei fiumiciattoli Romagnoli. Sul fiume Senio il fronte si arresterà per l’inverno. Ad aprile 1945 con lo sfondamento degli Americani sull’Appenino Bolognese la guerra uscirà dalla Romagna.
Nell’arco di tempo indicato avvengono tanti episodi militarmente rilevanti, molti dei quali ricostruibili solo usando le grandi scale 1:285 e diversi con le piccole 1:100 ,1:56 e 1:48.
Sono partito da uno scontro durato diversi giorni avvenuto presso Terra del Sole, dove abito, noto come la Battaglia di Monte Fortino, sulle prime colline fra Forlì e Faenza. La scala di ricostruzione, pari a 1:56, si è dimostrata non proprio adeguata per l’entità dello scontro, ma insuperabile dal punto di vista estetico.

Il progetto, inizialmente limitato, è diventato sempre più ambizioso mano a mano che cresceva il mio piacere. I settori investiti dal progetto sono stati: la ricerca  storico militare sulle fonti secondarie sopratutto per gli avvenimenti, i mezzi coinvolti, l’uniformologia; la ricerca geografica con il confronto fra lo stato attuale e quello dell’epoca; la ricerca etnografica sullo stile di vita della zona rurale all’epoca. Comuni ad alcuni di questi  settori sono state indagini sulle costruzioni, sui servizi, sulla botanica.

Love for homeland and history, architect’s interest for landcape and nature, are the basis for the origin of Romagna 1944 project. A quick summary of historical facts: war arrives in Romagna (the south part of Emilia Romagna region) in the end of August 1944. After several battles Allies break Gothic Line but Germans reteat slowly harnessing the rivers till Senio river where the front stops. In April 1945 when Americans smash German defences in Appennini mountains war moves north in Emilia.

In several months when war stay in Romagna there are a lot of military interesting episodes. I started recreating the small Monte Fortino’S battle, fought near my town, Terra del Sole (Sun’sLand), in the hills between Forlì and Faenza. Scale is 1:56 not very suitable (better 1:100 and 1:285), but spectacular to see. Project became larger growing, affecting history, landscape, ethnography.

 

Annunci

One thought on “ROMAGNA 1944

  1. Ricordami di prestarti un libro che ho trovato a Londra sulla storia della campagna d’Italia vista dai Britannici, su questa zona ci sono un paio di capitoli interessanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: